+39 329 5724694

Feb 8, 2020 | 0 commenti

Recupero Crediti grazie al Pignoramento Presso Terzi

Pignoramento Presso Terzi

Il pignoramento presso terzi rappresenta una delle migliori formule di recupero crediti nei confronti di debitori che, specialmente, non possiedono beni immobili o mobili. Le lungaggini e i costi del pignoramento soprattutto immobiliare, tendono ad indirizzare l’attività di recupero verso il pignoramento del conto corrente del debitore oppure il pignoramento dello stipendio oppure la ricerca di altri beni aggredibili, o crediti esigibili del debitore.

Vi sono diverse indagini patrimoniali debitore, rintracci del conto corrente del debitore, rintraccio del posto di lavoro, rintraccio di patrimoni, indagini patrimoniali su persone fisiche, o indagini patrimoniali su persone giuridiche che possono essere acquistate da Agenzie Investigative munite di regolare licenza ai sensi dell’art. 134 TULPS.

È di fondamentale importanza controllare che nel sito dell’Agenzia sia riportato il numero della licenza Prefettizia, per evitare di acquistare informazioni da soggetti non licenziati, e quindi rintracci debitore di scarsa qualità.

Vediamo quali sono le ricerche patrimoniali debitore maggiormente utilizzate

  1. Rintraccio Conto Corrente
  2. Rintraccio Polizze Assicurative
  3. Rintraccio Patrimoniale Persona Fisica
  4. Rintraccio Patrimoniale Persona Giuridica
  5. Rintraccio Eredi
  6. Rintraccio Patrimoniale Estero
  7. Dove posso trovare tutte queste indagini?

Rintraccio Conto Corrente

Il pignoramento presso terzi è l’epilogo finale dell’attività di recupero giudiziale; nel caso si possieda l’informazione commerciale che rintraccia il corrente del debitore, questa permette la notifica del pignoramento stesso alla banca oppure al datore di lavoro.

Esistono diverse tipologie di rintraccio del conto corrente. Per quale motivo? Semplice! La ricerca del conto corrente non è una visura, un accesso abusivo a banca dati. Per questo è importante scegliere un partner investigativo di eccellenza, che abbia consolidata esperienza nel settore, e abbia tutte le licenze per poter operare nella piena legalità.

Vediamo quindi le diverse tipologie di ricerca del conto corrente.

Rintraccio Conto Corrente LIGHT

Trattasi di un rintraccio del conto corrente del debitore light, con approfondimento minimo, e rintraccia 1-2 rapporti bancari su banche tradizionali. È indicato per crediti di modesta entità, proprio per il suo prezzo non elevato. I vantaggi sono quelli di avere, a prezzi solitamente inferiori a 100 euro, un rintraccio di qualità, rapido, e contenere così il costo pratica per le informazioni commerciali.

Il report provvede comunque al rintraccio conti correnti postali e rintraccio libretti postali.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio Conto Corrente LIGHT)

Rintraccio del conto corrente Approfondito

Il rintraccio conto corrente approfondito è l’indagine bancaria maggiormente richiesta per recupero crediti. Trattasi di un rintraccio del conto corrente approfondito che rintraccia non solo le banche tradizionali maggiormente conosciute, ma anche quelle meno conosciute a livello nazionale, e magari presenti solo a livello locale. Con il report è incluso anche il rintraccio conti correnti postali, rintraccio carte iban, rintraccio depositi postali, rintraccio libretti postali. 

Il rintraccio conto corrente indagine bancaria di STAR Information fornisce anche indicazioni sulla capienza del conto. Questa informazione permette di comprendere se, allo stato della richiesta, sul conto sono presenti, con buona approssimazione, i fondi utili a coprire il credito da recuperare. Trattasi di un’informazione investigativa, e quindi può essere utile ad indirizzare il pignoramento.

Al fine di poter soddisfare il proprio credito con le somme altrimenti vantate dal dal debitore: questo ha costi di gran lunga inferiori rispetto, ad esempio, al pignoramento immobiliare, con il vantaggio anche di poter incassare molto rapidamente la somma vantata.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio del conto corrente Approfondito)

Rintraccio del conto corrente conti ONLINE

Il rintraccio del conto corrente online è un’indagine bancaria con approfondimento massimo. Serve infatti quando di vantano crediti di una certa entità, o comunque quando il debitore il recupero è particolarmente complesso.

Spesso i debitori, per sfuggire al pignoramento del conto corrente, utilizzano conti presso banche online, banche senza presenza fisica sul territorio, senza sportello, che si utilizzano esclusivamente via internet. La ricerca dei conti correnti online è più complessa e richiede un’indagine maggiormente approfondita per poterli scoprire.

Il report contiene comunque l’indagine bancaria tradizionale approfondita, con indicazione della capienza. Contiene anche il rintraccio dei conti postali, dei libretti postali e delle carte prepagate.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio del conto corrente conti ONLINE)


Rintraccio Polizze Assicurative

Il rintraccio polizze assicurative è un’indagine per recupero crediti innovativa. Spesso è necessario individuare le polizze assicurative di un soggetto debitore. Questo servizio rintraccia le polizze assicurative di un soggetto con indicazione della tipologia di polizza, la compagnia emittente e gli estremi necessari per intentare un pignoramento.

Ancorché le polizza vita siano impignorabili, vi sono recenti intendimenti giurisprudenziali che tendono a considerare alcune polizze, come quelle a premio unico, veri e propri investimenti mascherati da polizze vita al solo scopo di non essere pignorate.

Ecco allora che il rintraccio polizze assicurative può essere un valido strumento alternativo per individuare beni aggredibili in fase di pignoramento presso terzi.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio Polizze Assicurative)


Rintraccio Patrimoniale Persona Fisica

Il rintraccio patrimoniale persona giuridica è un’indagine patrimoniale per recupero crediti che contiene informazioni commerciali utili al recupero del credito.

Questi report per recupero crediti contengono informazioni confidenziali utili a comprendere quali beni o redditi siano pignorabili ai fini del recupero.

Tra le informazioni che maggiormente vengono utilizzate ai fini del recupero crediti troviamo il rintraccio del posto di lavoro o pensione, ovvero rintracciare se un debitore percepisca uno stipendio oppure una pensione. Il report indica inoltre il datore di lavoro, inclusa denominazione dell’azienda ed indirizzo e partita iva, l’emolumento mediamente percepito, nonché l’ultima occupazione se il soggetto è disoccupato. Se il soggetto è pensionato l’indagine posto di lavoro pensione riporta per l’appunto anche l’ente erogante  e la pensione mediamente percepita ai fini di valutare la pignorabilità della stessa.

Il rintraccio patrimoniale persona giuridica contiene anche il rintraccio dei conti correnti del debitore. A tal proposito esistono differenti versioni, indagini che contengono un rintraccio light del conto corrente, oppure con ricerca approfondita del conto corrente con giacenza o ancora con rintraccio del conto corrente online.

Completa l’indagine l’elenco dei protesti e dei pregiudizievoli in capo alla società e agli esponenti, nonché le cointeressenze economiche, ovvero le partecipazioni in altre società o le cariche, sia in capo alla società che agli esponenti.

Da non dimenticare l’indagine reddituale, ovvero la possibilità di verificare i redditi in capo al soggetto debitore, con particolare riferimento ai redditi da locazione, ad eventuali affitti percepiti che possono essere pignorati, così come a depositi fiduciari italiani che possono essere altresì aggrediti in fase di recupero crediti.

Una buona indagine investigativa contiene anche un redazionale, un approfondimento investigativo che permette al creditore o al suo Avvocato di avere contezza della patrimonialità di un soggetto. Non solo!

Un redattore esperto può cogliere incongruenze fra i dati pubblici ed i dati confidenziali e scoprire magari furberie o situazioni costruite ad arte per ingannare il creditore e sfuggire al pagamento di obbligazioni, come buste paga fasulle per avere solamente credito, oppure società costruite ad hoc e composte da soggetti senza negatività ma che in realtà sono non operative oppure amministrate da soggetti già debitori, o ancora bilanci falsi che in realtà non rappresentano i reali redditi di una società.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio Patrimoniale Persona Fisica)


Rintraccio Patrimoniale Persona Giuridica

Il rintraccio patrimoniale persona giuridica è una vera e propria indagine per recupero crediti su di una società, di persone o di capitali.

Ovviamente i dati contenuti in questo tipo di indagine sono differenti, essendo differente il soggetto debitore. Nel caso della persona giuridica occorre distinguere le società di capitali dalle società di persone. Mentre le prime hanno una propria autonomia patrimoniale ed una propria responsabilità debitoria, nel secondo caso invece la responsabilità per i debiti societari può essere estesa ai soci.

Le informazioni generalmente contenute nell’indagine patrimoniale per recupero crediti società sono un misto di dati pubblici e dati confidenziali: accanto alla visura camerale e alle negatività come protesti e pregiudizievoli, troviamo il rintraccio del conto corrente, che può essere locale, ovvero rintraccio conto corrente light, oppure indagine bancaria approfondita, con indicazione anche della capienza, ed ancora il rintraccio del conto corrente online, ovvero verifica dei conti correnti del debitore detenuti in banche senza sportello fisico sul territorio.

Di grande importanza può essere l‘indagine reddituale soprattutto quando trattasi di società di persone che non hanno l’obbligo di presentare il bilancio. Verificare se queste società sono affidabili o abbiano patrimoni o redditi da pignorare è impossibile senza un’indagine investigativa per recupero crediti.

L’indagine patrimoniale investigata verifica anche la reale operatività della società, dove realmente svolge la sua attività, e rintraccia anche la residenza e il domicilio dell’amministratore. Ai fini della notifica di atti alla società è importante rintracciare l’amministratore della SRL in quanto la notifica di atti all’amministratore generalmente è valida giuridicamente anche per la società stessa.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio Patrimoniale Persona Giuridica)


Rintraccio Eredi

Il rintraccio eredi è un’indagine essenziale laddove si desideri recuperare crediti originariamente in capo ad una persona deceduta. Gli eredi del “de cuius” infatti sono responsabili per questi debiti nel caso non abbiano rinunciato all’eredità.

L’indagine rintraccio eredi occorre però sia con certificazione: un rintraccio eredi senza certificazione non ha molto valore, in quanto in giudizio non sarà opponibile ai terzi. Occorre quindi che il report eredi non fornisca solamente i nominativi degli eredi, ma anche i certificati rilasciati dalle varie anagrafi che comprovino lo status di erede.

E’ possibile anche verificare l’accettazione o meno dell’eredità da parte dell’erede, al fine di non intentare un’azione giudiziaria che sarebbe comunque infruttuosa.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio Eredi)


Rintraccio Patrimoniale Estero

Il rintraccio patrimoniale estero ha una duplice funzione. Può essere utile per valutare la solvibilità di un soggetto giuridico estero e per indirizzare il recupero crediti estero.

Esistono report per recupero crediti estero più o meno approfonditi, in base alla giurisdizione trattata e alla tipologia del report stesso. Vediamo nello specifico con alcuni esempi.

Le giurisdizioni europee generalmente permettono l’accesso ad una maggiore quantità di dati, come bilanci, dati sugli esponenti, banche utilizzate dalla società estera. Questi report contengono un rating di affidabilità, un limite di credito affidabile espresso in Euro, oltre ad indicazione degli esponenti, sedi, esperienze di pagamento, e banche utilizzate dalla società estera.

Questi report patrimoniali estero sono disponibili in tempo reale: un grande vantaggio perché possibile valutare l’affidabilità di un partner estero immediatamente, senza dover attendere parecchi giorni

Se ad esempio devo recuperare un credito in Polonia posso richiedere un report in tempo reale e poi, in base alle risultanze, decidere se procedere a intentare il recupero oppure no. Se infatti il debitore non è solvibile il report mi aiuterà a risparmiare denaro che avrei speso in un’inutile esecuzione, se invece il debitore è solvibile il report mi indicherà come aggredire il debitore estero per recuperare il credito. 

Alcune giurisdizioni non forniscono l’accesso a dati societari come bilanci, sedi o esponenti. Questo perché mancano le banche dati che raccolgono tali dati, oppure l’accesso non è pubblico. Per questo esistono report esteri con evasione in differita che vengono lavorati da redattori in loco che possono comunque fornire dati utili ai fini della verifica di solvibilità oppure ai fini del recupero crediti.

(Visita il nostro e-commerce, troverai tutte le indagini di cui hai bisogno compresa questa: Rintraccio Patrimoniale Estero)


Dove posso trovare tutte queste indagini?

È fondamentale scegliere un’agenzia investigativa con regolare licenza prefettizia. STAR Information SRL fornisce una vasta gamma di prodotti per il recupero crediti acquistabili anche on-line, col vantaggio di poter acquistare senza prepagati o vincoli.

CLICCA QUI per accedere all’E-Commerce di STAR Information SRL e trovare tutte le informazioni sulle indagini.

Ai clienti consiglio sempre di effettuare una valutazione dei patrimoni in capo ad un debitore, perché un debitore che non abbia nulla non vale la pena esser perseguito; si spendono soldi per non recuperare nulla, quindi oltre il danno… la beffa. Meglio sincerarsi prima se un debitore è solvibile. In questo modo potrò avere non solo più possibilità di recuperare il credito, ma anche di recuperare le spese sostenute per l’azione legale.

Se necessiti di informazioni contattami oppure prenota una consulenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *