Malta Tassazione Persone Fisiche

da | Fiscalità Estera

La tassazione delle persone fisiche in Malta si basa un concetto di residenza e domicilio di puro stile “Common Law”. Mentre infatti nel Civil Law generalmente la residenza in un Paese determina la tassazione di tutti i redditi prodotti, in Malta è il domicilio inteso come “Domiciled” che determina ciò.

Nello specifico un cittadino Maltese è considerato “resident and domiciled” acquisendo il domicilio dal Padre. Uno straniero che stabilisce la residenza in Malta diventa “resident but not domiciled“: questo determina un doppio binario di tassazione dei redditi personali:

  1. I redditi prodotti sull’isola saranno tassati integralmente ai fini della Income Tax (IRPEF)
  2. I redditi prodotti all’estero non saranno tassati, se non portati fisicamente sull’Isola e solo per questi importi

Cosa significa questo in parole semplici? Se un residente Italiano, Tedesco o Francese detiene partecipazioni e percepisce dividendi, indipendentemente che porti o meno questi dividendi nel territorio di residenza sarà tassato sul principio della WorldWide Taxation. Al contrario un residente Maltese che percepisce i medesimi dividendi e non li porta sull’isola non pagherà imposte sul quel reddito.

Novità fiscale 2019 

E’ stata introdotta con entrata in vigore 1° Gennaio 2019 una minimum tax di 5000 €uro per i residenti non domiciliati con riferimento ai redditi esteri che vengono portati a Malta. Questa minimum tax viene applicata anche se la base imponibile genera minori imposte, ma è considerata in acconto nel caso l’imposta da versare sia maggiore.

In Malta, ricordiamo, non esiste tassazione separata per i redditi di capitale e quindi imposta sostitutiva; tutti i redditi concorrono a formare la base imponibile su cui viene calcolata l’Income Tax, ovvero la tassazione delle persone fisiche in Malta.

Determinata la base imponibile verranno applicate le seguenti aliquote a scaglioni:

Da A Aliquota
0 9.100 0%
9.101 14.500 15%
14.501 19.500 25%
19.501 60.000 25%
60.001 oltre 35%

Se la tassazione sarà superiore ad € 5,000 si verserà solo la differenza.

Abbiamo già parlato in un altro articolo degli indubbi vantaggi della società LTD Maltese e del particolare sistema di tassazione “full imputation system”, che garantisce un rimborso dei 6/7 dell’imposta versata in capo al socio.

Questo unitamente ad una tassazione favorevole anche in capo alle persone fisiche, configura Malta come una meta sicuramente attrattiva dal punto di vista fiscale . Ovviamente gli spazi ridotti sull’isola prediligono i business online ed i servizi in generale, Malta è infatti un primario centro finanziario internazionale.

Malta: alcuni aspetti operativi sulla tassazione delle persone fisiche

Negli ultimi tempi Malta è stata al centro di alcuni scandali noti alle cronache; benché dipinta spesso come “Paradiso Fiscale” tengo a precisare che Malta è tutt’altro che un Paese off-shore. A Malta non sono presenti società anonime o forme di anonimato di alcunché. Esistono Gestioni Fiduciarie perfettamente regolamentate al pari di quelle Italiane o Austriache, le quali sono sottoposte a tutte le regole antiriciclaggio al fine di evitare che le stesse vengano utilizzate per scopi illeciti.

L’apertura di conti bancari societari o personali è possibile solamente dopo una complessa due diligence che viene svolta dalla banca in collaborazione con il professionista che introduce il cliente, così come la posizione IVA societaria viene attivata solo a seguito di un’attenta disamina dell’attività svolta, e dei clienti e fornitori interessati dall’attività sociale.

Recentemente l’isola ha avuto un incremento di popolazione residente, fattore che ha fatto lievitare leggermente gli affitti e il prezzo di vendita degli immobili. La ripresa del comparto edilizio però, con riferimento alla ristrutturazione e conversione di immobili, ha permesso di soddisfare l’incremento della domanda di immobili, sia nelle zone prettamente turistiche come la baia di S. Paul che nelle zone più frequentate durante tutto l’anno come Sliema.

Per mezzo di importanti e consolidate partnership in loco, possiamo assistere clienti privati e società che intendono insediarsi a Malta, per costituzione società, apertura conto bancario in malta, trasferimento di residenza, ricerca di un alloggio, assistenza per gli adempimenti giuridico fiscali a 360°.

Per maggiori informazioni scrivimi una mail a mattia.galavotti@gmail.com

8 Commenti

  1. sono pensionato imps mi piacerebbe trsferirmi amalta o zone limitrfe .gentilmente vorrei sapere che trattenuta mi fa lo stato maltese .grazie

  2. Buongiorno, trova nell’articolo le aliquote di tassazione. Eventualmente mi contatti in privato scrivendo a mattia.galavotti@gmail.com. Grazie a presto

  3. Un socio italiano persona fisica di una holding maltese contrllante una operativa maltese che ha distribuito dividendi alla holding la quale ha ricevuto anche i 6/7 delle imposte pagate ma che a sua volta non distribuirà dividendi ai soci non residenti questi ultimi debbono tassare ugualmente come se li avessero rixevuti ?

  4. La questione è complessa e non di facile
    soluzione. Dipende se la holding ricade nella normativa CFC oppure no. Come holding è facile che ricada in tale ipotesi, ed un quel caso diventerebbe equiparabile, per semplificarla molto, ad una società di persone. In quel caso purtroppo si. Bisogna però analizzare il caso specifico. Semmai mi contatti in privato

  5. Salve, noi saremmo interessati a trasferirci, ma dovremmo verificare la tassazione sui redditi prodotti da affitti su territorio italiano.
    La discriminante è se questi redditi vengono considerati e tassati secondo il regime di Malta o quello italiano

  6. Buongiorno
    A breve farò un video in merito. Se vuole una consulenza in merito può fissarla sul sito . Grazie

  7. Mi permetto di rispondere a Luca Vannicelli: riferimento ai fini fiscali viene abitualmente preso, dalla maggior parte delle legislazioni, il territorio dove il reddito è stato prodotto. Per quanto concerne gli immobili, pertanto, i redditi da questi derivanti sono tassati in riferimento a territorio italiano -se sono in Italia- e, tutte le imposte e tasse accessorie (TARI etc) riferite precisamente al Comune dove sono ubicati.

    Cordiali saluti.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy