+39 329 5724694

Costituzione Società Inghilterra

Vediamo in questo articolo la Costituzione di una Società LTD in Inghilterra. La forma societaria prediletta in UK è la LTD o Limited ovvero l’equivalente della società a responsabilità limitata italiana, anche se con alcune importanti differenze. Analizziamo come aprire una Società LTD Inglese ed  analizziamo i principali aspetti fiscali e giuridici di questa particolare forma societaria.

  1. Costituzione Società LTD Inghilterra: alcuni vantaggi
  2. Aprire una società in Inghilterra, l’incognita BREXIT
  3. La fiscalità riassunta in breve
  4. La LTD come veicolo di investimento
  5. Aprire una LTD Inglese per la tutela patrimoniale

 

Costituzione Società LTD Inghilterra: alcuni vantaggi

Forse troppo pubblicizzata sulla rete, fino a creare un vero e proprio mercato di vendita delle LTD su internet, la LTD Inglese rappresenta sicuramente una forma societaria molto interessante. Essa incarna lo spirito liberista e la deregolamentazione estrema tipica dei Paesi Anglosassoni.

L’Inghilterra infatti ha progressivamente digitalizzato il sistema di trasmissione dati per la costituzione della LTD inglese e per i successivi adempimenti, eliminando lacci e lacciuoli, rendendo oggi, di fatto, molto semplice la registrazione della società presso il registro Inglese delle Società (Companies House).

La tassazione sui redditi societari è fissata al 19% (al pari della Slovenia ad esempio), ma non è solo la tassazione ad essere interessante.

Vediamo alcuni vantaggi basilari della LTD UK:

  • si può costituire senza bisogno del Notaio, senza necessità di autentiche di firma, ed utilizzando uno Statuto Standard fornito da Companies House;

  • la società si costituisce in un giorno ed è immediatamente operativa;

  • la LTD Inglese può essere costituita con un capitale minimo di 1 GBP non versato;

  • può operare anche senza partita IVA sul territorio britannico fino ad un fatturato di GBP 83,000 (anche se nelle operazioni transnazionali la P.Iva è consigliata);

  • ha oggetto sociale indefinito, per cui può svolgere qualsiasi attività non diversamente normata o che necessiti di specifiche autorizzazioni;

  • non prevede acconti anticipati per il versamento delle imposte, al pari di molte altre giurisdizioni europee;

  • può fatturare in qualsiasi valuta oltre le Sterline, incluso €uro e Dollaro;

  • può distribuire i dividendi a persone fisiche generalmente senza l’applicazione di ritenuta sugli stessi;

  • permette la separazione del reddito delle filiali estere dal reddito della casa madre in bilancio (Branch Exemption) semplificando la gestione contabile e fiscale;

  • trattasi di una società a responsabilità limitata per azioni, ovvero simile ad una SRL ma con certificati azionari al pari di una SPA. Questo permette di gestire con estrema flessibilità operazioni di investimento, distinguendo gli azionisti fondatori dagli investitori, ed i relativi poteri e benefici;

Aprire una società in Inghilterra, l’incognita BREXIT

La scelta del Regno Unito di uscire dall’Europa ha sicuramente posto molti interrogativi su quelli che potranno essere gli impatti sulle società Inglesi nelle transazioni con l’Europa.

Non vi è dubbio che qualcosa cambierà, ma molti ritengono che potrà essere applicato un regime similare a quello della Svizzera. Dal punto di vista IVA potrebbero cambiare alcuni meccanismi, ma più nella forma che nella sostanza.

Potrebbero essere imposti dazi sulle merci, con maggiore difficoltà nelle attività di import/export. Nulla dovrebbe cambiare dal punto di vista della possibilità di costituire una società piuttosto che utilizzare la LTD come strumento di tutela patrimoniale

Costituzione Società LTD Inghilterra: la fiscalità inglese in breve

Lingua Ufficiale Inglese
Valuta Sterlina Britannica
Corporation TAX 19%
VAT RATE (Aliquota IVA) 20%
Ritenuta sui Dividendi (Witholding Tax) a soggetti Persone Fisiche Residenti in UK  

0% sui primi 5,000 GBP poi progressivo

Ritenuta sui Dividendi (Witholding Tax) a soggetti Persone Fisiche non Residenti in Slovenia 0%  (oppure secondo DTAA)
Capitale Sociale Minimo Versato 0 GBP – minimo dichiarato 1 GBP

La LTD come veicolo per investimenti

Come abbiamo visto la società LTD Inglese ha una particolarità, rappresentata dal fatto che ha le azioni e non le quote. La Limited infatti è una società a responsabilità limitata per azioni, una forma giuridica che in altri Paesi non esiste.

La presenza delle azioni permette, ad esempio, di differenziare i diritti di partecipazione all’assemblea per gestire più efficacemente la governance, oppure di emettere azioni senza diritto di voto, riservate ad esempio ad investitori.

Forme differenziate di investimento come il Private Equity trovano nella LTD Inglese uno strumento maggiormente performante e versatile per le esigenze dei differenti investitori.

Aprire una LTD per la tutela patrimoniale

Quando si parla di Tutela Patrimoniale si intendono quegli strumenti che permettono di cartolarizzare un patrimonio immobiliare, ai fini di proteggerlo dai rischi di impresa o professionali separando di fatto il patrimonio personale da quello cartolarizzato e tutelato.

Trai vari strumenti che si possono utilizzare in tal senso vi è anche la Holding Estera, la LTD Inglese ad esempio, che può essere utilizzata al fine di detenere un patrimonio immobiliare oppure mobiliare.

In Inghilterra non esiste il concetto di società di comodo, e le LTD possono anche perdere il capitale senza che Vi sia necessità di integrazione. Questo le rende ideali come strumento da utilizzare nelle operazioni di tutela patrimoniale.

Il conferimento di un immobile in una LTD a seguito di aumento di capitale, ad esempio, rappresenta una forma di tutela patrimoniale che, a seconda dei casi, può garantire un’ottima separazione e protezione del patrimonio, in virtù anche del passaggio generazionale.

Ovviamente la LTD non può essere utilizzata a fini di evasione o elusione fiscale, oppure per mettere in atto fenomeni di esterovestizione. Si raccomanda sempre una consulenza preliminare per comprendere meglio quale strumento societario sia maggiormente idoneo allo svolgimento del business e sia conforme alle normative in vigore.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione: mattia.galavotti@gmail.com oppure Skype: mattiagalavotti (inserire presentazione alla richiesta di contatto).